News

PlayStation 5 ufficiale: Sony ne svela le specifiche tecniche

Dopo la presentazione della Xbox Series X da parte di Microsoft, Sony ha deciso di rispondere per le rime svelando PlayStation 5. Si tratta ancora di un annuncio “provvisorio”, in quanto, a differenza della rivale di Redmond, la controparte nipponica ha deciso di attendere ancora prima di mostrare la console. Quello su cui si è concentrata la conferenza online di oggi sono tutti gli aspetti tecnici legati alle specifiche ufficiali che adesso scopriamo per intero.

Sony presenta PlayStation 5, svelandone le principali specifiche tecniche

Ecco il prospetto svelato da Sony assieme a Digital Foundry per PlayStation 5:

  • CPU octa-core AMD Zen 2 a 3.5 GHz
  • GPU AMD RDNA 2 a 10.28 TFLOPS con 36 CU a 2.23 GHz
  • 16 GB GDDR6 a 256 bit da 448 GB/s
  • 825 GB di SSD a 5.5 GB/s (raw) e 8/9 GB/s (compressi)
  • Memoria interna espandibile tramite slot NVMe SSD
  • Supporto HDD vis USB
  • Lettore ottico 4K UHD Blu-ray

Tutto ciò si unisce ai dettagli precedentemente forniti. Buona parte delle novità verterà attorno all’utilizzo di un SSD, argomento su cui Sony si è soffermata non poco nella conferenza. Sappiamo che i giochi fisici per PS5 useranno dischi da 100 GB, ma le installazioni su storage interno prenderanno meno spazio, grazie ad una “modularità” dei dati interessati.

L’altra novità principale riguarda ovviamente la GPU ed il comparto grafico che vi ruota attorno. Introdotto sul mondo PC, il concetto di Ray-Tracing viene introdotto anche su console, grazie alla scheda grafica realizzata in partnership con AMD. Non mancherà il supporto alla giocabilità in 4K a 120 Hz, anche se bisognerà valutare questo aspetto più concretamente all’uscita sul mercato.

Un dettaglio interessante riguarda il nuovo DualShock, anche se non è ancora stato mostrato. Secondo le indiscrezioni, esteticamente non dovrebbero esserci grandi cambiamenti, al contrario dell’interno. I grilletti vengono chiamati “adaptive triggers“, essendo in grado di adattarsi e restituire un feedback tattile diverso a seconda della sensazione che lo sviluppatore vuole che abbiano i giocatori. Per fare un esempio, guidare un auto su un terreno sterrato farà sì che i dorsali restituiscano la relativa sensazione fisica. Interessante il fatto che i triggers siano indipendenti, potendo restituire sensazioni differente.

Concludiamo ricordandovi che PlayStation 5 sarà rilasciata ufficialmente sul mercato per il periodo definito “Holiday 2020“, ovvero attorno a Natale 2020.


📱Segui PlayEden su Google News, clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.
Michele Perrone

Recent Posts

Pokémon Diamante e Pokémon Perla arriveranno anche su Nintendo Switch?

Non molti forse ricordano questi due capitoli usciti in passato per Nintendo DS, ma Pokémon…

3 anni ago

Fernanfloo Party, il gioco creato in collaborazione con uno youtuber

Quando sei tanto famoso da partecipare alla creazione di un videogioco, hai raggiunto davvero l'apice.…

3 anni ago

Nintendo 64 torna a far parlare di sé, con un formato tascabile!

Tra il 1996 e il 2002 Nintendo ha prodotto una console rimasta nel cuore di…

3 anni ago

Ubisoft+ sarà incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass | Rumor

Come sappiamo in questo momento, a livello di servizi, Microsoft sta facendo un gran bel…

3 anni ago

Professor Lupo: Ocean, il puzzle game disponibile su iOS, Android e Switch

Non è sempre facile trovare titoli multipiattaforma che siano in grado di girare bene su…

3 anni ago

Crash Team Racing Nitro Fueled gratis su Nintendo Switch, ma per poco tempo

Nintendo Switch non è solo sinonimo di Super Mario e Zelda. Nel corso di questi…

3 anni ago