Il controller di Google Stadia ora supporta le cuffie USB Type-C

google stadia

Continuano le novità per Google Stadia e ancora una volta si parla di controller: a questo giro però non si tratta di soluzioni di terze parti, bensì del pad ufficiale dedicato alla piattaforma di cloud gaming, che guadagna finalmente il supporto alle cuffie USB Type-C.

google stadia

Non si tratta di una funzionalità “vitale” ma di certo è un’aggiunta gradita ed ora gli utenti che utilizzano cuffie USB Type-C potranno sfruttarle anche a bordo del controller di Google Stadia (su web e Chromecast). Quest’ultimo presenta già un ingresso mini-jack da 3.5 mm per le cuffie, quindi questa novità rappresenta un surplus; più che altro quello che colpisce è che ci siamo voluto così tanto tempo prima di vedere implementata questa novità. Sempre più dispositivi – specialmente quelli di fascia alta – stanno rimuovendo il mini-jack in favore del Type-C e sono tanti i produttori che hanno lanciato una soluzione audio proprietaria (OnePlus, ad esempio).

Questo è il trend attuale anche se si tratta di un passaggio parecchio arduo: non tutti sono pronti a mettere da parte le cuffiette classiche e al massimo ci si sposta sempre di più verso soluzioni wireless. A proposito di queste ultime, durante un AMA tenutosi lo scorso anno Google confermò l’arrivo del supporto alle cuffie Bluetooth per il controller di Stadia. Purtroppo in questo caso non ci sono novità ma vista l’implementazione delle cuffie USB Type-C (al momento segnalato da alcuni utenti e probabilmente in rilascio per tutti nelle prossime ore) è lecito immaginare che possano arrivare novità anche per gli auricolari Bluetooth nel corso delle prossime settimane (dita incrociate).


📱Segui PlayEden su Google News,  clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.