PS5 e Xbox Series X/S: ecco quali giochi supportano il Dual Entitlement

playstation 5 xbox series x dual entitlement

State valutando l’acquisto di una delle nuove PS5 e Xbox Series X e siete curiosi di sapere quali giochi supportano il Dual Entitlement? Con l’avvento della next-gen in casa Sony e Microsoft, ad accendere le discussioni online c’è l’aspetto legato alla retro-compatibilità. Ogni volta che esce una nuova console, giustamente c’è chi si chiede quali dei giochi old-gen in suo possesso girerà sulle nuove macchine. Una situazione che può rivelarsi scomoda, in particolar modo quando si tratta di titoli videoludici usciti a cavallo fra le due generazioni.

LEGGI ANCHE:
PlayStation 5 Spider-Man Miles Morales Edition: questo concept vi lascerà senza fiato

Dual Entitlement: cos’è e quali giochi PS5 e Xbox Series X lo supporteranno

Per ovviare a questo dilemma, Electronic Arts ha annunciato il programma Dual Entitlement, in italiano “Doppio Diritto“, annunciando quali giochi lo supporteranno per PS5 e Xbox Series X ed S. Questo programma è sicuramente gradito dai videogiocatori, dato che permette loro di acquistare un titolo sulle attuali PlayStation 4 e Xbox One e poterlo ottenere gratuitamente su next-gen. Il suo annuncio è arrivato contestualmente alla presentazione del nuovo Madden NFL 21, durante la quale è stato spiegato più nel dettaglio quale sarà il funzionamento di questo programma.

Nel momento in cui uscirà un gioco di casa EA che supporta il Dual Entitlement, gli utenti avranno un tempo limitato per effettuare l’upgrade gratuito da PS4/PS4 Pro a PS5 o Xbox One S/One X a Xbox Series X/S. Non c’è una scadenza specifica al 100%, ma il team Electronic Arts ha specificato che si avrà tempo fino all’uscita del gioco successivo. Per esempio, se acquistate oggi FIFA 21 per PS4, potrete effettuare l’upgrade gratuito su PS5 entro l’uscita in commercio del futuro FIFA 22.

Cosa cambia fra Dual Entitlement e Smart Delivery?

A questo punto qualcuno di voi si potrebbe giustamente chiedere: cosa cambia fra Dual Entitlement e Smart Delivery per PS5 e Xbox Series X/S? In fase di presentazione delle nuove Xbox Series X ed S, Microsoft ha illustrato nel dettaglio una delle nuove funzionalità chiamata Smart Delivery, basata sul concetto di cross-play. In poche parole, gli utenti possono acquistare un titolo compatibile su una qualsiasi console Xbox e poterlo giocare sulle altre. Per esempio, è possibile acquistare GTA V su Xbox One e giocarlo gratuitamente su Xbox Series X e godere delle eventuali migliorie tecniche che ne potrebbero conseguire.

Si parla di “titoli compatibili”, però, e non di qualsiasi gioco. Microsoft ha assicurato che lo Smart Delivery sarà supportato da tutti i giochi first party degli Xbox Games Studios. Inoltre, anche CD Projekt Red ha assicurato che Cyberpunk 2077 sarà a sua volta compatibile. Ne consegue, quindi, che il Dual Entitlement funziona allo stesso modo, ma vale unicamente per i giochi EA.

Quali giochi supportano il Dual Entitlement?

Qua di seguito trovate la lista dei giochi EA con supporto Dual Entitlement per le prossime PS5 e Xbox Series X ed S. Inutile dire che, al momento, è una lista estremamente corta ma che si andrà ad arricchire di nuovi titoli in futuro.

  • FIFA 21
  • Madden NFL 21

Per quali versioni dei giochi è valido?

Il Dual Entitlement è valido sia per i giochi fisici che quelli digitali. Nel caso abbiate scaricato il gioco, vi basterà fare l’accesso con il proprio account ed effettuare il download della versione PlayStation 5 Xbox Series X/S. Se invece lo avete acquistato fisicamente, sulla console next-gen verrà scaricato comunque il gioco, ma sarà necessario che il DVD sia dentro al lettore. Ne consegue, quindi, che il Dual Entitlement “fisico” non è valido se si acquista una fra PlayStation 5 Digital o Xbox Series S, essendo queste sprovviste di lettore.

Posso fare l’upgrade fra console Sony e Microsoft?

No, il Dual Entitlement è vincolato al marchio della console in possesso. Se acquistate FIFA 21 su PlayStation 4/4 Pro potete fare l’upgrade gratuito unicamente su PlayStation 5 (e viceversa, nel caso di Xbox).

Posso sempre giocare sulla vecchia console?

Sì, effettuare l’upgrade tramite Dual Entitlement non implica la cessazione del funzionamento su PlayStation 4/4 Pro o Xbox One S/X. Un vantaggio di cui potrete usufruire soprattutto nel caso di giochi digitali, i quali potranno essere più agevolmente giocati su due console, senza dover spostare ogni volta il disco da una console all’altra.

Come funziona con i salvataggi?

Electronic Arts ha spiegato che con il Dual Entitlement soltanto alcune porzioni di salvataggi saranno “cross-play”. Per esempio, nel caso di FIFA 21 i contenuti che saranno trasferibili fra le console sono i seguenti: progressi compiuti e contenuti acquistati in Ultimate Team (giocatori, oggetti, monete, FIFA Point, record di partite e posizionamento in classifica) e progressi in VOLTA FOOTBALL. Al contrario, i progressi in Stagione Online, Stagione Co-Op, Modalità Carriera, Pro Clubs, ecc. rimarranno vincolati alla console su cui si stanno giocando.


📱Segui PlayEden su Google News,  clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.