Xbox Series S: quanti giochi si possono installare sull’SSD?

xbox series s

Tra pochissimo inizieranno ad essere spedite le nuove Xbox Series X e Series S. Queste due console di nuova generazione, prodotte da Microsoft, promettono elevate prestazioni, sebbene si rivolgano comunque a tipologie di utenti ben distinte. Da una parte, dunque, avremo i fanatici di videogiochi che sicuramente opteranno per il modello più costoso, dall’altra invece avremo a che fare con i casual gamers, che non si lasceranno sfuggire Series S. Quest’ultima, però, oltre a costare solo 299 euro, ha un SSD da 512GB, quindi meno capiente di quello montato su Xbox Series X. Quanti giochi possono essere installati, quindi, su tale console?

Series S ha un SSD da 512GB, ma c’è un problema

xbox series s

Negli scorsi giorni Microsoft ha cominciato a spedire le nuove console a vari youtuber, influencer, recensori e testate giornalistiche. Questi, una volta ricevuto il prodotto, hanno cominciato a testarne l’hardware, mettendole sotto torchio. Sebbene la maggior parte abbia ricevuto Series X, molti hanno voluto portare la loro recensione su Series S, la vera entry-level di questa generazione. Qui, dunque, è emerso il primo vero problema. Questa console, infatti, è più piccola ed è priva del lettore ottico, dunque si affida unicamente al download dei giochi sull’SSD. Sebbene siano presenti 512GB di spazio, però, solo 364GB sono disponibili per l’utente.

Al momento non sono ancora stati lanciati dei veri titoli next-gen, ma è stato più volte dichiarato che tali videogiochi avranno un peso del 30% inferiore rispetto a quelli della generazione passata, perlomeno su Series S. Qui, infatti, non potendo sfruttare il 4K, alcuni dettagli grafici non saranno disponibili e questo andrà ad inficiare meno sul peso del gioco. Facendo due rapidi conti, ed ipotizzando un peso medio di circa 40/50GB a videogame, su Series S probabilmente sarà possibile installare circa 10 giochi. Si tratta, quindi, di un numero non proprio esiguo, sempre che Microsoft ed i vari sviluppatori di terze parti mantengano la parola data.


📱Segui PlayEden su Google News,  clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.