Google Stadia: ecco quali sono i controller compatibili

La lista completa dei controller di terze parti ci viene indicata da Google stessa

google stadia controller

Google Stadia è finalmente giunto al debutto, fra luci ed ombre. Adesso è possibile usufruire della piattaforma di gaming in cloud di Big G, senza più la necessità di una console dedicata. Giocare in streaming è possibile non soltanto tramite TV, ma anche da PC e smartphone della serie Google Pixel. Ma con quali controller è possibile giocare ai titoli presenti nel database di Stadia? A dircelo è la stessa Google, con una tabella pensata per soddisfare la curiosità di tutti coloro che stanno cercando la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Utenti di Google Stadia? Ecco con quali controller di terze parti potete giocare

Per prima cosa bisogna capire su quale dispositivo giocheremo a Google Stadia, visto che non tutti i controller, di terze parti e non, hanno le stesse funzionalità. Per esempio, per giocare su TV tramite la (necessaria) Chromecast si può soltanto usare il Controller Stadia via rete Wi-Fi.

Ben differente, invece, è la situazione su computer. Nel primo caso sarà necessario dotarsi di un qualsiasi PC, fisso o notebook che sia, con su installato Google Chrome dalla versione 75 in poi. In questo caso non si fa affidamento al Wi-Fi, bensì ad USB o Bluetooth, a seconda del controller selezionato (li trovate riportati qua sotto).

Nel caso si voglia giocare su smartphone, innanzitutto è doveroso ricordare che, ad oggi, è possibile farlo solamente sui modelli della serie Google Pixel 2, 3, 3a e 4 con Android 10 in poi. Sicuramente ne verranno aggiunti di ulteriori nel corso dei prossimi mesi, anche se non ci aspettiamo un supporto troppo esteso, ad eccezione dei principali modelli di fascia alta.

Alla luce dei dati forniti da Google, è innegabile che il Controller Stadia risulti conveniente esclusivamente se si vuole giocare su TV, visto che non è in grado di sfruttare la connettività Bluetooth né su PC né su smartphone. Una mancanza che non ci aspettavamo di trovare e che non può che far propendere verso soluzioni Microsoft o Sony.

ControllerTVGoogle ChromeGoogle Pixel 2/3/3a/4
Controller StadiaWi-FiUSBUSB
Tastiera + MouseUSB / Bluetooth
DualShock 4USB / BluetoothUSB / Bluetooth
Xbox OneUSB / BluetoothUSB / Bluetooth
Xbox One EliteUSBUSB
Xbox One AdaptiveUSB / BluetoothUSB / Bluetooth
Xbox 360USBUSB
Switch ProUSB / Bluetooth