Animal Crossing New Horizons: come diventare ricchi con le rape

animal crossing: new horizons rape

L’aspetto che più caratterizza la saga di Animal Crossing è la rilassatezza del gameplay, annullando praticamente l’aspetto competitivo tipico del gaming. Non fa eccezione l’ultimo capitolo per Nintendo Switch, Animal Crossing New Horizons, la cui pacatezza ha già conquistato milioni di abitanti in tutto il mondo (per quanto non manchino le polemiche). Ma se voleste spingere l’acceleratore e ottenere quanti più accessori per la vostra isola, ci sono due modi per farlo. Il primo è con la cattura delle tarantole (di cui troverete a breve l’articolo dedicato), mentre il secondo è la compravendita delle rape.

Al contrario delle tarantole, affidarsi al mercato delle rape può essere rischioso, non basandosi sulle abilità di gameplay ma quasi unicamente sul fato ed il fiuto per gli affari. Per quanto possa fare strano parlarne in un titolo come Animal Crossing, il meccanismo dietro alle rape è paragonabile a quello delle azioni in borsa. Proprio per questo è necessaria una preparazione per sapere cosa si sta facendo, onde evitare di avere guadagni bassi, se non addirittura finire per andare in perdita.

animal crossing: new horizons rape

Animal Crossing New Horizons, ecco la guida alla compravendita delle rape

Sbloccare Brunella

Il primo step è far sì che Brunella arrivi nella propria isola in Animal Crossing New Horizons. All’inizio non sarà presente, dato che sarà necessario ampliare sia il Centro Servizi che la Bottega Nook. A differenza dei capitoli precedenti, in New Horizon la vecchia Nella ha affidato il compito della vendite delle rape alla propria nipotina. Una volta ampliati i suddetti edifici, ogni domenica dalle 05:00 alle 12:00 Brunella verrà in visita sulla vostra isola: la potete trovare in giro per la mappa, non avendo un luogo stazionario. Perciò mi raccomando, ogni domenica mattina impostate la sveglia, altrimenti dovrete per forza attendere la domenica successiva.

animal crossing: new horizons brunella

Comprare le rape

A questo punto Brunella vi darà modo di acquistare quante più rape potete (a mazzi di 10 rape, non meno), non avendo limiti di acquisto. L’unico limite è il portafogli, pertanto se voleste investire preparatevi a mettere da parte le vostre Stelline. In questo caso subentra una variabile: Brunella non vi venderà le rape ad un prezzo fisso, bensì sarà variabile su base randomica. Il prezzo ondeggia più o meno fra le 90 e le 120 Stelline, ma personalmente vi consiglio caldamente di comprarle soltanto sotto le 100 Stelline.

Se potete acquistarne più di quello che le vostre tasche vi permettano di tenerne, state tranquilli, perché potete poggiarle dove volete (escluso lo sgabuzzino di casa). Nel caso finiate lo spazio vi basterà andarle a posizionarle da qualche parte e tornare da Brunella per completare l’acquisto (sempre entro le 12:00).

animal crossing: new horizons brunella

Sfruttate la componente online di Animal Crossing New Horizons

A questo punto qualcuno di voi potrebbe giustamente obiettare: “Da me stamani le rape costano 120, che faccio?”. In tal caso, l’unico metodo (oltre ad aspettare o adeguarsi ai prezzi salati) è affidarsi al mondo online. Vi basta fare una ricerca sui gruppi Facebook per trovare un mondo fatto di numerosi Abitanti pronti ad accogliervi, nel caso abbiano prezzi più vantaggiosi. Potete acquistare rape non soltanto sulla vostra isola, ma anche su quella altrui, a patto che siano disposti ad ospitarvi. Questo consiglio vale anche per il prossimo paragrafo: “Vendere le rape“.

Vendere le rape

Adesso veniamo alla parte più complicata e “confusionaria”, ovvero la vendita delle rape. Seguite bene il discorso, perché muovendosi bene si può arrivare addirittura a quintuplicare (o anche oltre) i propri investimenti. Ogni giorno, da lunedì a sabato, potrete recarvi all’interno della Bottega Nook e parlare con Mirko e Marco per poter vendere le vostre rape. Anche in questo caso non c’è mai un prezzo fisso e la faccenda è ancora più “spinosa” rispetto all’acquisto. Questo perché, se l’acquisto ha soltanto un giorno variabile, per la vendita ci sono molti più giorni da tenere in considerazione.

Fate attenzione: oltre a tutto quello che vi stiamo per precisare, dovete venderle al massimo entro la domenica successiva. In caso contrario, le rape marciranno istantaneamente, diventando pertanto invendibili. A dire il vero, una rapa marcia è in grado di attirare insetti che non potreste collezionare altrimenti, ma questo è un altro discorso.

Ogni giorno Mirko e Marco vi proporranno due prezzi, uno la mattina, prima dalle 05:00 alle 12:00, ed uno il pomeriggio, dalle 12:00 alle 22:00. Questi prezzi possono oscillare in maniera vertiginosa, da minimi di 40 a picchi massimi di oltre 600, con un andamento che potrebbe risultare randomico ad un primo sguardo, ma dietro cui che in realtà si nascondono dei trend monitorabili.

animal crossing: new horizons rape

Non viaggiate nel tempo!

Come ben saprete, l’orario di Animal Crossing si basa sul fuso orario della nostra regione, con lo stesso ciclo giorno/notte della vita reale (a meno che non abbiate impostato diversamente). Cambiando l’orario della console, potete tecnicamente “viaggiare nel tempo”, ma non fatelo assolutamente. Proprio per evitare speculazioni del genere, se il gioco rileva un cambio di orario in maniera repentina le rape marciscono istantaneamente.

Monitorare i trend delle rape

Quando si parla di rape, l’annosa domanda è sempre la solita: “Quando le devo vendere?“. Il primo consiglio che posso darvi, sulla filosofia di Animal Crossing, è di non essere impulsivi. Specialmente nei primi giorni della settimana, piuttosto cogliendo l’occasione per monitorare i prezzi che vi vengono proposti da Mirko e Marco. Come anticipato, la mattina ci sarà un prezzo ed il pomeriggio un altro, dandovi modo di tracciare un trend che vi sia utile per capire cosa aspettarsi nei giorni seguenti.

Premetto che si tratta di una meccanica non rigida e che può risultare più variabile del previsto, pertanto non prendete le mie parole come assolute. Usatele come un metro di riferimento a cui affidarsi per capire meglio come funzioni questo tipo di dinamica all’interno di Animal Crossing. Per questo ho creato un articolo dedicato in cui vi parlo di un sito apposito per prevedere il costo.

Trend crescente

Tecnicamente questo è il trend ideale, dato che può farvi arrivare ad avere dei prezzi piuttosto cospicui per le vostre rape. Il picco massimo lo si ha spesso il mercoledì, solitamente il giorno migliore per vendere rape. I primi due giorni sono caratterizzati da un calo progressivo di poche Stellini, per poi rialzarsi il terzo giorno. Nel caso ci sia un trend crescente, è necessario monitorarlo per capire se vendere il mercoledì o attendere ulteriormente.

Ecco un esempio di crescita veloce:

  • Lunedì: 90/85
  • Martedì: 80/92
  • Mercoledì: 135/390

Se notate un andamento di questo tipo, è consigliabile vendere al terzo aumento di prezzo. Questo perché ad una crescita così repentina è probabile che segua un calo, anche piuttosto importante.

Ecco, invece, un esempio di crescita lenta:

  • Lunedì: 93/82
  • Martedì: 98/102
  • Mercoledì: 121/115

In questa seconda ipotesi, è probabile che il giovedì, se non addirittura il venerdì, ci sia un’ulteriore crescita. Seguendo le probabilità medie, sarebbe consigliabile vendere quando si vede il quarto aumento di prezzo, a cui dovrebbe seguire un calo.

Trend decrescente

Purtroppo può capitare che i prezzi delle rape scendano progressivamente sin dal primo lunedì, arrivando a toccare il picco minimo l’ultimo giorno disponibile. Nel caso in cui capiate che è questo il trend attuale, di base bisognerebbe non oltre mercoledì/giovedì, ma il mio consiglio è di sfruttare l’online e visitare l’isola di qualcuno messo con prezzi più favorevoli dei vostri.

  • Lunedì: 100/92
  • Martedì: 88/75
  • Mercoledì: 71/69
  • Giovedì: 60/54
  • Venerdì: 49/38
  • Sabato: 35/27

Trend random

Nel caso in cui nessuno dei suddetti trend coincida col vostro, è probabile che l’andamento della settimana in corso sia totalmente affidato al caso. In questo caso le opzioni sono due: vendere al primo prezzo superiore a quello di acquisto o venderle da qualcun’altro.


📱Segui PlayEden su Google News,  clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.
Altre news
dead cells
Dead Cells da oggi disponibile per tutti gli smartphone Android